Home - 730 - Soggetti esclusi
Soggetti esclusi alla compilazione del 730
Dichiarazione dei Redditi

Sono esclusi (e debbono quindi presentare il modello unico persone fisiche) tutti quei soggetti che hanno l'obbligo della Partita Iva e dunque hanno l'obbligo di tenuta delle scritture contabili:

  • Redditi d'impresa e redditi da lavoro autonomo esercitato in modo professionale/abituale;
  • Collaborazioni coordinate e continuative con Partita Iva.

Sono esclusi dalla presentazione inoltre:

  • I possessori di reddito d'impresa da partecipazione, anche se gli utili non sono stati distribuiti, ma solo imputati (es. soci di società di persone o associazioni di persone….);
  • I contribuenti non residenti in Italia nel 2011 e/o 2012;
  • Coloro che hanno conseguito redditi da lavoro dipendente non soggetti a ritenute: es. collaboratori domestici;
  • Gli eredi che devono presentare la dichiarazione dei redditi per conto dei deceduti.

Tutti coloro che possono presentare il modello 730, si ricordino che è lo strumento più conveniente e semplice da compilare e inoltre, ci si può rivolgere al CAF sia per la consegna del modello precompilato, sia per ricevere assistenza per la compilazione dello stesso.

indietro